Significato delle 16 Figure Geomantiche

La Geomanzia è una tecnica divinatoria matematica basata su un sistema binario. A differenza di un sistema numerico decimale, che è basato sui numeri da 0 a 10 (detti appunto “decimali”), un sistema numerico binario è basato solo su due numeri, 0 e 1. Naturalmente le figure geomantiche non sono rappresentate da numeri, ma potrebbero esserlo.

Ecco il significato individuale delle 16 FIGURE GEOMANTICHE

1 VIA (strada)

.
.
.
.


Nel significato tradizionale indica la strada, il percorso. E’ una figura neutra, né positiva, né negativa, che risente l’influenza delle figure vicine, infatti è dominata dalla Luna, che rappresenta la fantasia, l’immaginazione, l’estrosità ma anche le illusioni e le infatuazioni. Portatrice di alternative incerte, di situazioni ambigue, generalmente negative, <<via>> rispecchia il continuo fluire dell’acqua e l’acqua in se stessa. Presagisce viaggi, vagabondaggi, cambiamenti di residenza, vita nomade, avvenimenti affascinanti ma di scarsa durata.
In amore <<via>> consiglia di stare all’erta e di non lasciarsi trascinare da fallaci speranze. Può indicare pericolosi incontri con <<uomini che camminano>>, come li definisce Ibn Hayan, cioè partner che passano senza fermarsi, accettando affetti senza ricambiarli, e che vanno avanti per la loro strada senza voltarsi indietro. Indica anche matrimoni insicuri, mezzi finanziari senza stabilità, eredità dalle quali, dopo molte fatiche e spese, non rimane nulla.


2 POPULUS (popolo)

. .
. .
. .
. .


E’ il simbolo delle folle, delle masse, delle immense città, dei concentramenti umani. Indica ricchezze o fama che dipende dal favore popolare, come quella dei divi, cantanti, campioni sportivi. E’ una figura propizia per lavori di gruppo: orchestre, squadre sportive, associazioni, ecc., e per tutte quelle attività legate al turismo e all’aviazione. Affiancato da figure infauste <<populus>> significa un intervento di forza maggiore, rovesci di fortuna, perdita di denaro e di popolarità. Collocato fra figure di buon presagio indica abbondanza, figli numerosi, parti gemellari, vincite abbinante a lotterie popolari. In amore significa matrimoni brillanti ma privi di affetto, turbolenti legami con improvvise rotture, fanatici entusiasmi che si sgonfiano senza motivo. Dominato dalla Luna Novella, nascosta ed invisibile, <<populus>> annuncia misteriosi interventi del destino, inspiegabili coincidenze – buone o cattive -, avvenimenti scanditi dal ritmo del flusso e del deflusso, che crea o distrugge.


3 CONJUCTIO (unione)

. .
.
.
. .


Significa congiunzione, unione, incontro. E’ una figura neutra, aperta agli influssi collaterali, ma in genere orientata verso significati positivi di amicizia, unione, compartecipazione. Incline a dimostrarsi benigna, costituisce un buon presagio per tutte le imprese, salvo per le entrate di denaro. <<conjuctio>> significa convergenza e simpatia, quindi pace e buone relazioni a tutti i livelli: in politica, in famiglia, tra soci e coniugi. Accompagnata da figure positive, presagisce vantaggiosi contratti di lavoro, associazioni fortunate, nuove comunità. In amore prospetta unioni di lunga durata, nonché la sparizione degli ostacoli che li osteggiavano. Indica anche ritrovamento di valori persi, realizzazioni conseguite grazie all’appoggio del clan, della famiglia, del gruppo. Quand’è accompagnata da figure negative, <<conjuctio>> porta l’isolamento, la perdita dell’indipendenza, situazioni pesanti, apparentemente senza via di uscita oppure difficoltà nella vita in comune.


4 CARCER (carcere)

.
. .
. .
.


Segno bivalente dominato da Saturno, <<carcer>>, ha due aspetti differenti. Il primo, negativo, è impostato sul tema dell’incarcerazione, sia in senso proprio che figurato: blocco dello slancio vitale o lavorativo, segregazione dipendente da forza maggiore, solitudine, ritardi di ogni genere, intralci nei divertimenti, gite o viaggi di piacere.
La sua presenza significa ristrettezze, limitazioni, forzata economia. In amore, è di cattivo auspicio per progetti matrimoniali e, in specifici casi, indica un ostinato rifiuto di divorzio, cioè di libertà. Il suo lato positivo si esplica in aspetti di protezione, di consolidamento, di sicurezza. In linea di massima sfavorevole ai viaggi es ai cambiamenti, <<carcer>> cambia volto se si tratta di spostamenti dovuti a studi, scavi archeologici, spedizioni speleologiche o sottomarine. Protegge la ricerca di tesori nascosti (miniere, petrolio ecc.) e le attività assicurative. Per le giovani spose è l’araldo di una incipiente maternità.


5 FORTUNA MAJOR (grande fortuna)

. .
. .
.
.


E’ la figura più fortunata, portatrice di ogni bene. <<vittoria del guerriero, guarigione dell’ammalato, liberazione del prigioniero>>, lo definisce Mohammed Ibn Omar, Illuminata astrologicamente dal Sole, questa figura rappresenta la fortuna, il raggiungimento di tutti i traguardi desiderati. In amore <<fortuna major>> è sinonimo di accordo e di armonia. Il periodo che inizia sarà eccellente, propizio agli studi, imprese costruttive, viaggi, cambiamenti di casa, cure cliniche. Le energie fisiche e psichiche saranno rinnovate.


6 FORTUNA MINOR (piccola fortuna)

.
.
. .
. .


Figura molto promettente, sebbene oscurata dall’ammonimento che nulla sarà raggiunto senza fatica. Favorevole alle ambizioni ragionevoli, ma contraria ai rischi mal calcolati, questa figura avverte che, oltrepassato il punto culminante di un ciclo propizio, sta per iniziare la fase discendente. Indica anche rapidità e celerità in tutti i settori; viaggi improvvisi, bruschi cambiamenti, vita movimentata. In amore colpi di fulmine, decisioni lampo, ma se la figura è male influenzata da quelle vicine, vi è pericolo di amori impossibili, di sentimentalismo accecante, o di fuoco di paglia dei sensi. Le associazioni di ogni genere, quindi anche quelle matrimoniali, attraverseranno fasi di crisi. Disastrosi pronostici per il gioco d’azzardo.


7 ACQUISITIO (conquista)

. .
.
. .
.

Dominata da Giove, <<acquisitio<< porta nel tema geomantico la sua radiante energia che illumina le figure vicine. Chiamata nel Madagascar <<soffio di Vita>> è considerata dai Sikidì una figura fortunatissima, simbolo non solo di realizzazione, ma di successo persino nelle imprese disperate. In linea generale, significa entrate di ricchezze, sia materiali che intellettuali, quindi ottimo esito di esami, studi, ricerche scientifiche, promozioni, vincite di concorsi, di borse di studio; e anche floridezza fisica, aumento del patrimonio, generosità, abbondanza, possibilità di riconciliazioni, riparazioni di torti, recupero di debiti o di arretrati. In amore indica grandi gioie, fedeltà del partner, fortuna e sicurezza nelle unioni; per i giovanissimi entusiasmanti e nuove conoscenze.


8 AMISSIO (perdita)

.
. .
.
. .


Figura tetra, dominata da una Venere malevola, che eccita i più bassi istinti umani. Ibn Omar la definisce: <<impossibilità di riprendere ciò che è sfuggito>>; insuccesso dunque, decadenza, dispersione, perdita. Figura senza stabilità propria, che perde sovente i suoi significati sfavorevoli in vicinanza di benevoli figure vicine. Considerata generalmente una figura negativa, di furto, di vizio, di falsi giuramenti d’amore, <<amissio>> si riscatta con una nota positiva: la possibilità di liberazione da una posizione che sembrava irrimediabilmente chiusa.


9 LAETITIA (gioia)

.
. .
. .
. .


Un’onda di gioia che sale, cresce, irrompe, spazza via le nubi e porta presagi di benessere, di salute, di successo, di felicità. Figura di buon augurio, propizia all’accrescimento dei beni e del prestigio personale, che incute nuova sicurezza e fa rinascere la serenità dell’animo. Indica successi in tutti i campi, conquiste ottenute con onestà, amicizie sincere e, all’occorrenza,di sicuro aiuto, Prevede soddisfazioni dai figli, svaghi, riunioni, feste, fine di un periodo di fatiche e tribolazioni. E’ un presagio di viaggi interessanti, che non di rado aprono insperate prospettive ed è particolarmente propizia alle attività creative.


10 TRISTITIA (tristezza)

. .
. .
. .
.


Simbolo dei lati negativi della vita quotidiana (affanni, seccature, tribolazioni), <<tristitia>>, se fusa nell’insieme di un favorevole tema geomantico, perde generalmente buona parte dei suoi oppressivi presagi.
Posta sotto l’influsso di Saturno, riflette le caratteristiche di questo pianeta: lentezze, ritardi, periodi di stasi, lunghe, snervanti attese. La sua presenza presagisce crisi di stanchezza, di solitudine, di incomunicabilità e di noia; indica litigi e parole dure in famiglia, tra amici o tra amanti, delusioni e tradimenti in amore, affetti in declino, atmosfera sentimentale tesa e grigia; umiliazioni, ingiustizie disaccordo, impedimenti nell’attuazione di progetti lungamente accarezzati.


11 PUELLA (ragazza)

.
. .
.
.


Simbolo della giovinezza e del sex appeal ammantato di grazia, questa figura porta una ventata di ottimismo e di vitalità, spargendo intorno a sé la luce dei suoi significati positivi: vittorie sulle avversità, sicurezza, successo, gioia. <<puella>> promette una vita piacevole, con feste e divertimenti, ambienti eleganti, relazioni lusinghiere. E’ di ottimo auspicio per le attività artistiche, per la moda, per il mondo dello spettacolo ed indica indovinati investimenti finanziati e proficue collaborazioni con persone anziane. Alle donne dedite a professioni di duro impegno <<puella>> annuncia un periodo di riposo, un premio inaspettato, il riconoscimento del loro sacrificio quotidiano. In amore presagisce matrimoni o legami affettivi durevoli e felici, incontri sentimentali in cornici di eccezionale bellezza. Male accompagnata significa lacrime di donne disingannate e deluse, ed esperienza amare che si riveleranno provvidenziali nell’avvenire.


12 PUER (ragazzo)

.
.
. .
.


Forza, virilità, aggressività incontrollata, un ritmo scatenato di vita: ecco i significati più salienti di questa figura, immagine della giovinezza maschia, violenta, spregiudicata, impulsiva. Dominato da Marte, presagisce rivoluzioni, ribellioni, contestazioni, perdite al gioco, passioni sviscerate per la velocità, per gli sport violenti, per i mestieri rischiosi. Figura ammonitrice per gli innamorati, <<puer>> annuncia matrimoni disastrosi, divorzi, separazioni, sperperi del patrimonio comune, relazioni brucianti di passione sessuale, amare e senza pace.


13 ALBUS (bianco)

. .
. .
.
. .


Chiamato <<il Giudizioso>> dai geomanti ebraici, simbolo di chiarezza, di maturità, di dominio sugli impulsi, <<albus>> è una figura luminosa e di presagio fortunato, che promette la realizzazione degli sforzi, ed il benessere ottenuto con impegno lavorativo. La sua presenza annulla i significati negativi delle figure vicine, e rischiara, situazioni intricate e oscure. Favorisce il commercio di lusso cioè di ville, giardini, animali di razza, fiori e piante rare. Portatore di buone notizie, presagisce incontri con persone colte e di buon senso, amicizie solide e disinteressate, appoggi sicuri. E’ dominato dalla Luna, legato positivamente all’acqua, della quale rappresenta il potere purificatore e risanatore. Fortunati saranno dunque i viaggi per via d’acqua, le cure termali, balneari, idriche. In amore <<albus>> presagisce relazioni lunghe, intese perfette, sentimenti delicati, matrimoni felici tra persone di diverse nazionalità, condizioni sociali o finanziarie.


14 RUBENS (rosso)

. .
.
. .
. .


E’ una figura di fuoco, di sangue, di guerra. Influenzato da Marte, <<rubens>> è il simbolo dell’uomo che consapevolmente calpesta i diritti degli altri per raggiungere il potere, la ricchezza, il godimento. Figura fosca, mala-augurante, con significati catastrofici: estorsione di denaro, ricatto, rapine, sequestri di persona, dirottamenti aerei, ribellioni, rivoluzioni, guerriglia. In amore <<rubens>> semina discordia, presagisce unioni difficili e senza avvenire, rotture che portano a conseguenze tragiche. Indica anche amicizie pericolose, iniziazioni alla droga, alla malavita. Minaccioso per la salute, questa figura può anche significare un incidente stradale, od un urgente intervento chirurgico. E’ infausto per il lavoro professionale, salvo per le professioni congeniali a <<rubnes>>>: quelle di chirurghi, armaioli, trafficanti d’armi, operai di altiforni, cuochi, vigili del fuoco.


15 CAPUT DRACONIS (testa di drago)

. .
.
.
.


Simbolo delle zone superiori dell’animo e dell’intelletto, figura splendida, davanti alla quale svaniscono le tribolazioni e le difficoltà, <<caput Draconis>> presagisce l’arrivo di persone importanti, affettivamente e professionalmente, una salute perfetta, il risveglio di nuove energie e dello spirito creativo, scorrevolezza in affari e inaspettate entrate di denaro. Sono ottimi auspici lo studio e tutte le manifestazioni ad esso connesse: viaggi culturali, congressi, esami, formazione artistica in danza, pittura, musica ecc. In amore <<caput Draconis>> promette gioia ed unioni felici, lettere, telefonate, dimostrazioni di affetto, un legame di simpatia si cambierà in un profondo sentimento, lieta maternità.


16 CAUDA DRACONIS (coda di drago)

.
.
.
. .

L’influsso astrologico del Nodo Lunare Discendente, legato tradizionalmente alla magia nera ed a misteriose, inesplicabili disgrazie, si riflette in questa figura mala-augurante, radicata nella più gretta materia. <<cattivo Incanto>> la chiamano i geomanti africani, cancellando precipitosamente l’intero tema geomantico se questa malefica figura appare in prima casella. Simbolo del mondo esterno, pesante e materiale, <<cauda Draconis>> rappresenta il suo lato negativo, fatto di inganni, tradimenti e menzogne. Indica difficoltà e ritardi negli affari e nella vita sentimentale, separazioni, processi, litigi, viaggi ostacolati, nervosismo, periodo di depressione, malcontento generale, fase negativa in cui sarà prudente non iniziare nuove attività.

Richiedi il tuo appuntamento al 333 3689256 o scrivendo a [email protected]

Ulteriori informazioni, prezzi e modalità di pagamento saranno fornite esplicitamente via e.mail [email protected] o Whatsapp 3333689256

CONTATTO