Crescita Personale

RIFLETTEREINSIEME

“Decidere d’intraprendere il sentiero della propria crescita personale significa: iniziare un percorso arduo e infinito, che ad ogni tappa ci permetterà d’apprezzare il valore di questa scelta”


Perché è così difficile essere felici?


Consulenze Life Coaching – Info e Appuntamenti: [email protected] – whatsapp 3333689256


Perché la felicità è una speranza, una costante attesa di qualcosa che si dovrebbe verificare domani o in un futuro che attendiamo pieni d’ansia e dubbiosi.

Osserviamo insieme questo esempio banale:

Si vuole trovare il grande amore. Si spera di riuscire a conquistare il successo. Si prevede che il futuro porterà fortuna, gloria… E se tutte queste aspettative non si avverano, ci sentiamo infelici.

Riflettendo su questi desideri e attraverso le nostre esperienze, possiamo notare che: la felicità non è qualcosa che dipende dall’esterno o da ciò che ci circonda. La felicità avviene in prima istanza dal nostro essere interiore, perciò: la vera felicità deve esserci dentro di noi, per poi ritrovarla e rispecchiarla su tutto ciò che forma parte della nostra vita.

“La felicità è uno stato di coscienza individuale e dipende dalla nostra corretta comprensione delle cose”

Bisogna smettere d’immaginare che siamo venuti su questo pianeta meraviglioso per vivere circondati da strutture che facilitino ogni nostro impegno, oppure circondati da risposte a portata di clik. Dobbiamo smettere d’immaginare che la nostra felicità avverrà soltanto quando ci sentiremo saturi di piaceri e abbondanza.

Dobbiamo pensare piuttosto che siamo venuti su questo meraviglioso pianeta per imparare e perfezionarci.

Ma come perfezionarci senza avere ogni giorno nuovi problemi da risolvere?

La terra è una scuola e come in tutte le scuole, solo quelli che imparano e progrediscono possono essere felici. Pertanto: non dobbiamo aspettare che la felicità arrivi dall’esterno, sotto forma d’incontri perfetti, amore reciproco, successo, fama, abbondanza, ricchezza e altre condizioni favorevoli.

La vera felicità può giungere solo da noi stessi e dal nostro modo di vedere le cose. D’ora in poi non aspetteremo più passivamente che la felicità arrivi dall’esterno. Piuttosto: ci metteremo in marcia con piena consapevolezza dello scopo del nostro entusiasmante viaggio verso l’evoluzione che ci porterà a realizzare il più grande sogno personale che ogni individuo, cosciente o incoscientemente, sta cercando di conquistare. Contrariamente a ciò che abbiamo immaginato finora, la felicità dovrà avere origine all’interno del nostro essere, per poi espandersi e creare i metodi necessari che ci permetteranno di trasformare il dolore in gioia, il fallimento in successo, una situazione buia in un’esperienza di luce ed un periodo di turbamento in un periodo di pace.

“Il compito più difficile durante la nostra vita, è quello di riconoscere sé stessi e cambiare quelle abitudini che remano controcorrente ogni volta che la nostra attenzione si è focalizzata sulle vette più alte da conquistare”


Strumenti per la Crescita Personale


LIBRI & E-BOOK