Quando la passione si spegne

Quando una coppia sta insieme da molto tempo, può capitare che debba affrontare un problema piuttosto comune, il cosiddetto calo del desiderio, che spesso fa da terzo incomodo nelle relazioni di lunga durata. Un problema che tanto è frequente, tanto non va sottovalutato, soprattutto se rischia di mettere in crisi l’intero rapporto.


Il desiderio sessuale rappresenta la dimensione più sfuggente della sessualità umana perché è impossibile fornirne con esattezza una definizione oggettiva e, soprattutto, è impossibile darne una misura quantitativa. La varietà dei sinonimi che definiscono il desiderio indica la complessità di quest’argomento, ricco di implicazioni biologiche, psichiche e relazionali strettamente interconnesse. A livello semantico è possibile individuare due dimensioni cardinali: il bisogno sessuale come sensazione fisica, istintuale e il desiderio sessuale come significato e messaggio affettivo e relazionale ; inoltre negli esseri umani è il risultato di un’interazione positiva tra processi cognitivi interni (pensieri, fantasie e immaginazione), meccanismi neurofisiologici e componenti affettive (umore e stati emotivi).

Nell’adulto il desiderio è un fenomeno dinamico e mutevole, fortemente correlato con gli eventi della vita e può variare lungo un continuum che va dalla passione, al bisogno, all’interesse, all’indifferenza, alla riluttanza fino all’avversione. Il desiderio sessuale umano, quindi, non può essere spiegato attraverso un modello esclusivamente biologico e ormonale, ma bisogna tener conto di molte altre componenti, tra cui spicca l’affettività.

Il problema della mancanza di desiderio da parte di uno o di entrambi i partner è piuttosto comune; i motivi possono essere tanti: oltre alle difficoltà della vita quotidiana, alle incomprensioni e ai litigi , anche la durata della relazione può incidere sul desiderio o sul dare per scontato l’altro e il rapporto stesso. Un errore molto comune, infatti, è quello di non dedicare cure particolari alla relazione, ma aspettarsi che tutto funzioni automaticamente, anche la sessualità. L’intimità in una relazione però è molto importante e va coltivata. Attraverso il contatto fisico ci si scambiano innanzi tutto emozioni e quando esso manca, si corre il pericolo di togliere un tassello importante alla vita di coppia, che potrebbe subire una piccola fase di squilibrio.

E’ importante allora capire se le cause di calo del desiderio siano esterne alla coppia, come stress sul lavoro, problemi con le famiglie di origine, routine pesante che limita i momenti insieme, oppure se risiedono al suo interno , come incomprensioni e situazioni irrisolte, che si stanno ripercuotendo sulla sfera sessuale.

Potrebbe anche essere che la causa del calo del desiderio sia legata al corpo, magari dettata dall’età matura e dall’inferiore produzione di ormoni da parte di lui e lei, oppure ancora, sia dovuta a problemi di salute psico-fisica (es. malattie endocrine, depressione) e al consumo di alcuni tipi di farmaci, come molti antidepressivi, che hanno il calo della libido come effetto indesiderato.

Qualunque sia il motivo, la riduzione del desiderio è sempre e comunque il campanello d’allarme che qualcosa non funziona e va visto come un input per darsi una mossa ed agire. La routine è sempre un gran problema per ogni coppia, non solo per quelle più navigate per cui, il primo passo, è non farsi appiattire dalla quotidianità e dalle cose da fare , ritagliandosi degli spazi per la coppia nell’arco della giornata, momenti che niente e nessuno, figli e famigliari compresi, dovranno toccare.

Se invece abbiamo il dubbio che la passione si sia spenta perché anche l’amore è in dubbio, è importante fare chiarezza con se stessi e con l’altro. Il più delle volte basta davvero solo fermarsi un attimo e parlare per tornare ad essere felici, qualunque cosa accada. Si dovrebbe tener conto poi che con gli anni si cambia e l’amore e il rapporto di coppia dovrebbero cambiare di pari passo. E’ fondamentale valorizzare le piccole e grandi cose costruite insieme, piuttosto che ripescare modalità di corteggiamento usurate: quello che conta di più è decidere di ritagliarsi del tempo insieme . In questo modo, lontani da pensieri quotidiani, cellulari e impegni vari da rispettare, sarà più facile ascoltare il nostro corpo e quello del partner.

A volte, il recupero della sensualità avviene attraverso la stimolazione dei sensi, quindi terme, spa e beauty farm, possono essere i luoghi ideali per rimettere in moto la coppia, ma va benissimo anche un pomeriggio a casa dedicato a farsi dei massaggi. Al di fuori dello stress quotidiano, la diversa percezione del tempo , l’atmosfera di relax e sensualità, il corpo, sede dell’eros, posto al centro di tante attenzioni, e la comunicazione più profonda, possono rinforzare la complicità e l’intimità di coppia e riaccendere il desiderio sessuale, che va coltivato e non semplicemente atteso come qualcosa che deve sempre manifestarsi spontaneamente. Inoltre, si può cogliere l’occasione anche per ampliare i confini del proprio immaginario e del repertorio di coppia, tenendo conto che sperimentare qualcosa di nuovo richiede un buon livello di comunicazione e spesso uno dei più grandi problemi è proprio l’assenza di comunicazione sulla sessualità. Diventa importante allora la condivisione con il partner sia delle emozioni e del piacere, sia di quello che non ci piace del rapporto sessuale e che vorremmo migliorare. Decine di ricerche hanno dimostrato che vivere esperienze intense può risvegliare la passione per il proprio partner. Così, gli sport estremi, una fuga in vacanza, o persino vedere un film dell’horror possono servire per aumentare il desiderio sessuale che comincia a vacillare.

Quando troviamo un partner spesso ci lasciamo un po’ andare, non cerchiamo più di essere il più attraenti possibile per l’altra persona. Per fortuna, rimediare è facile: una delle soluzioni più efficaci è lavorare per migliorare se stessi. Fra le varie opzioni potrete iscrivervi in palestra, lavorare sulle vostre abilità sociali o sul vostro carisma.  Un’altra idea è quella di ritagliarsi del tempo; a tutti piace stare con il proprio partner, tuttavia fare ogni cosa insieme è il modo più veloce per accelerare lo spegnersi della passione: recuperando un po’ di indipendenza, aumenterà la vostra autostima e spingerete il vostro partner a guardarvi con occhi diversi.

Mantenere la passione in una relazione a lungo termine è difficile ma non impossibile. Con i consigli che vi abbiamo dato potrete dare avviare utili cambiamenti, ma non esitate a provare altri metodi che credete possano funzionare. Del resto, questo processo deve essere affrontato insieme.


LIFE COACHING


ESOTERISMO


Per CONSULENZE APPROFONDITE, Info e Appuntamenti inviare whatsapp al 3333689256


LIBRI – KINDLE & EBOOK


FONTE