I Ching o King

I Ching o King: la preziosità di un’antichissima tradizione cinese

I CHING o KING appartengono alla tradizione e alla cultura cinese.Non è semplice in poche righe definire il senso, il significato e l’importanza di questo antichissimo testo arrivato fino a noi dopo circa 5 millenni, ha molte sfaccettature, molte significati e può essere utilizzato in molti modi. In occidente, in generale e in modo molto riduttivo, spesso viene considerato un testo divinatorio che fornisce oracoli che a loro volta debbono essere interpretati. In realtà indica un percorso, un senso della vita e del comportamento, un invito e leggersi dentro, un consiglio, un rompicapo sul quale meditare e si potrebbe continuare così quasi all’infinito.

Cosa sono i Ching o King?

Le origini de I Ching / King – chiamato anche Libro dei Mutamenti – affondano le loro radici nel mito e nella storia, dove è veramente difficile distinguere l’uno dall’altra, dove i personaggi si mescolano e si confondono in una ridda di verità, leggenda, spiritualità e concretezza.

Comunque tutti sembrano d’accordo nell’attribuire, tra gli altri, a Fu Hsi, mitico primo imperatore della Cina, vissuto circa 5000 anni fà, e ad altri tre personaggi dell’epoca la prima creazione dei trigrammi. Poi vengono elaborati ulteriormente nel corso dei millenni, fino ad arrivare alla stesura degli esagrammi. Per passare a tempi molto più recenti, anche la psicoanalisi, in particolare Jung, si è interessato al Libro dei Mutamenti. Comunque I Ching o King si basano sulle combinazioni di otto trigrammi. Ogni trigramma è formato da tre linee, che possono essere intere, dette anche continue, o spezzate. Quelle intere hanno polarità positiva e sono di natura Yang, quelle spezzate hanno polarità negativa e sono di natura Yin.

I Trigrammi, formati dalla combinazione delle tre linee, sono i seguenti :


Il trigramma del FUOCO – LI

É formato da una linea intera, una spezzata e una intera. Rappresenta la luce, la forza, la chiarezza, la passione, l’ ardore e il fuoco che scalda e distrugge. Nella famiglia è la figlia di mezzo.

Il trigramma della TERRA – KUN

È composto da tre linee spezzate. Rappresenta un contenitore, un vaso, l’ accoglienza, la fertilità. Rappresenta simbolicamente la “madre”, che accoglie, nutre e contiene. Nella famiglia è la madre.

Il trigramma del LAGO – TUI

È composto da una linea spezzata in alto e due intere. Rappresenta la dolcezza, la serenità, la gioia, l’ indulgenza e la tolleranza, ma anche la solidità interiore e la determinazione del pensiero. Nella famiglia è la figlia minore.

Il trigramma del CIELO – CHIEN

È formato da tre righe intere. Rappresenta il principio creativo, la forza, l’autorevolezza, la solidità, la fermezza. Ma anche il comando e la provocazione. Nella famiglia è il padre.

Il trigramma dell’ ACQUA – KAN

È costituito da una linea spezzata, una intera e una spezzata. Rappresenta l’adattabilità alle circostanze, la tenacia, la solitudine, la sensualità e la malinconia, l’ accoglienza. Nella famiglia è il figlio di mezzo.

Il trigramma della MONTAGNA – KEN

È composto da una linea intera in basso e da due linee spezzate. Rappresenta la riflessione, la meditazione, la sosta tra la fine di un periodo e l’ inizio di un altro, la stabilità, il riposo, l’arresto in attesa di un cambiamento. Nella famiglia è il figlio minore.


Il trigramma del TUONO – CHEN

È formato da due linee spezzate in basso e da una linea intera. Rappresenta il movimento, l’energia, la forza vitale, la rinascita, la decisione, ma anche l’ inquietudine, la stravaganza e la precipitazione. Nella famiglia è il figlio maggiore.

Il trigramma del VENTO – SUN

È costituito da due linee intere e da una linea spezzata in basso. Rappresenta la flessibilità, la forza che penetra ovunque, l’ acutezza, la perspicacia, ma anche l’ inquietudine, l’ imprevedibilità, la dispersione, la confusione. Nella famiglia è la figlia maggiore.

—————

Dagli otto trigrammi sopra riportati in modo piuttosto riassuntivo, si ricavano i 64 esagrammi. Ogni esagramma è formato da due trigrammi, uno superiore e l’ altro inferiore, per un totale di sei linee. 

L’ interpretazione di ciascun esagramma è molto complessa e va eseguita considerando ogni linea e la relativa posizione che questa occupa all’interno dell’esagramma stesso. Ogni esagramma ha un nome cinese, ideogramma, e di questo se ne riporta la traduzione che più si avvicina al senso e allo spirito dell’ ideogramma stesso

Qui di seguito si riportano i 64 esagrammi con il numero, il nome in italiano e le 6 linee che rappresentano di ogni esagramma.

Richiedi il tuo appuntamento al 333 3689256 o scrivendo a [email protected]

Ulteriori informazioni, prezzi e modalità di pagamento saranno fornite esplicitamente via e.mail [email protected] o Whatsapp 3333689256

CONTATTO