(TAO) KING O CHING
I Ching o King: la preziosità di un’antichissima tradizione cinese
I CHING o KING appartengono alla tradizione e alla cultura cinese.Non è semplice in poche righe definire il senso, il significato e l’importanza di questo antichissimo testo arrivato fino a noi dopo circa 5 millenni, ha molte sfaccettature, molte significati e può essere utilizzato in molti modi. In occidente, in generale e in modo molto riduttivo, spesso viene considerato un testo divinatorio che fornisce oracoli che a loro volta debbono essere interpretati. In realtà indica un percorso, un senso della vita e del comportamento, un invito e leggersi dentro, un consiglio, un rompicapo sul quale meditare e si potrebbe continuare così quasi all’infinito.
Cosa sono i Ching o King?
Le origini de I Ching / King – chiamato anche Libro
dei Mutamenti – affondano le loro radici nel mito e nella storia, dove è
veramente difficile distinguere l’uno dall’altra, dove i personaggi si
mescolano e si confondono in una ridda di verità, leggenda, spiritualità
e concretezza.
Comunque tutti sembrano d’accordo
nell’attribuire, tra gli altri, a Fu Hsi, mitico primo imperatore della
Cina, vissuto circa 5000 anni fà, e ad altri tre personaggi dell’epoca
la prima creazione dei trigrammi. Poi vengono elaborati ulteriormente
nel corso dei millenni, fino ad arrivare alla stesura degli esagrammi.
Per passare a tempi molto più recenti, anche la psicoanalisi, in
particolare Jung, si è interessato al Libro dei Mutamenti. Comunque I Ching o King si
basano sulle combinazioni di otto trigrammi. Ogni trigramma è formato
da tre linee, che possono essere intere, dette anche continue, o
spezzate. Quelle intere hanno polarità positiva e sono di natura Yang, quelle spezzate hanno polarità negativa e sono di natura Yin.
I Trigrammi, formati dalla combinazione delle tre linee, sono i seguenti :
Il trigramma del FUOCO – LI
É formato da una linea intera, una spezzata e una intera. Rappresenta la luce, la forza, la chiarezza, la passione, l’ ardore e il fuoco che scalda e distrugge. Nella famiglia è la figlia di mezzo.
Il trigramma della TERRA – KUN
È composto da tre linee spezzate. Rappresenta un contenitore, un vaso, l’ accoglienza, la fertilità. Rappresenta simbolicamente la “madre”, che accoglie, nutre e contiene. Nella famiglia è la madre.
Il trigramma del LAGO – TUI
È composto da una linea spezzata in alto e due intere. Rappresenta la dolcezza, la serenità, la gioia, l’ indulgenza e la tolleranza, ma anche la solidità interiore e la determinazione del pensiero. Nella famiglia è la figlia minore.
Il trigramma del CIELO – CHIEN
È formato da tre righe intere. Rappresenta il principio creativo, la forza, l’autorevolezza, la solidità, la fermezza. Ma anche il comando e la provocazione. Nella famiglia è il padre.
Il trigramma dell’ ACQUA – KAN
È costituito da una linea spezzata, una intera e una spezzata. Rappresenta l’adattabilità alle circostanze, la tenacia, la solitudine, la sensualità e la malinconia, l’ accoglienza. Nella famiglia è il figlio di mezzo.
Il trigramma della MONTAGNA – KEN
È composto da una linea intera in basso e da due linee spezzate. Rappresenta la riflessione, la meditazione, la sosta tra la fine di un periodo e l’ inizio di un altro, la stabilità, il riposo, l’arresto in attesa di un cambiamento. Nella famiglia è il figlio minore.
Il trigramma del TUONO – CHEN
È formato da due linee spezzate in basso e da una linea intera. Rappresenta il movimento, l’energia, la forza vitale, la rinascita, la decisione, ma anche l’ inquietudine, la stravaganza e la precipitazione. Nella famiglia è il figlio maggiore.
Il trigramma del VENTO – SUN
È costituito da due linee intere e da una linea spezzata in basso. Rappresenta la flessibilità, la forza che penetra ovunque, l’ acutezza, la perspicacia, ma anche l’ inquietudine, l’ imprevedibilità, la dispersione, la confusione. Nella famiglia è la figlia maggiore.
Dagli otto trigrammi sopra riportati in modo
piuttosto riassuntivo, si ricavano i 64 esagrammi. Ogni esagramma è
formato da due trigrammi, uno superiore e l’ altro inferiore, per un
totale di sei linee.
L’ interpretazione di ciascun esagramma è
molto complessa e va eseguita considerando ogni linea e la relativa
posizione che questa occupa all’interno dell’esagramma stesso. Ogni
esagramma ha un nome cinese, ideogramma, e di questo se ne riporta la
traduzione che più si avvicina al senso e allo spirito dell’ ideogramma
stesso
Qui di seguito si riportano i 64 esagrammi con il
numero, il nome in italiano e le 6 linee che rappresentano di ogni
esagramma.
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